top of page

I Passaggi che l'Umanità sta attraversando e attraverserà


L'Umanità è un grande essere, è un'entità, unica e organica, formata da miliardi di piccoli atomi "diversi" tra loro e divisi per funzione e maturità evolutiva, che insieme formano un grande organismo. Esso sta crescendo, attraverso milioni di anni, evolvendo e superando le sue prove nel cammino di lenta emancipazione dal mondo animale, istintivo, separativo, collettivo e legato alla sopravvivenza. Portandosi gradualmente verso la forma umana più raffinata (mentalmente, emotivamente e spiritualmente) in grado di accogliere la radiante Luce dell'Anima e l'Essenza stessa dello Spirito.


Lo scopo è quello di portare Amore in tutto il globo. Spiritualizzare la coscienza che lentamente dal regno minerale, passando per quello vegetale e poi animale, giunge a quello umano e si prepara ad una nuova grande evoluzione che lo vedrà padroneggiare i suoi corpi sottili e densi, realizzare il Bene, il Bello e il Vero in ogni parte di questo pianeta.


Armonizzare i tre regni inferiori (animale, vegetale e minerale) e generare una «cooperazione attiva», in modo che l'umano possa trattare come fratelli e sorelle tutti gli animali, e dare alle piante il giusto habitat, rispettarle e innescare con loro il giusto rapporto di scambio tra nutrimento (vegetali, frutta, ortaggi, cereali) e aria respirabile (anidride carbonica - ossigeno).


Da un punto di vista simbolico questo passaggio è rappresentato dall'armonizzazione dei primi tre centri (chakra) che diventano un perfetto Triangolo con la punta rivolta verso l'alto e si preparano all'incontro con L'Anima passando per l'apertura e la liberazione della Terra di Mezzo, ovvero il centro del Cuore. Il Chakra del Cuore rappresenta la svolta, che la personalità vive, dopo migliaia di incarnazioni per formarsi e stabilizzarsi, dove il senso dell'io si rompe e si frantuma, e inizia a crearsi il senso del noi.


Dal concetto egoistico e separativo dell'io che combatte contro il mondo e con gli altri per affermarsi e crearsi un posto al sicuro dai pericoli e dalla fame, dove poter seguire come un automa tutti i suoi desideri e le pulsazioni emotive, ad un concetto nuovo e illuminato del noi, dove si inizia a pensare al Bene dell'organismo più grande del quale si fa parte. Non ci si focalizza soltanto su se stessi, ma si inizia a ricercare quell'Amore e quella Verità che rendono liberi.


La Nuova Era, di cui il prezioso passaggio stiamo assaporando insieme, che è iniziata già a partire dagli anni 50' e avanza velocemente verso il preciso passaggio epocale segnato dal 2025, segnerà decisamente il punto dove inizieremo a vivere in maniera stabile gli effetti della grande energia psichica e spirituale dell'Acquario e del pianeta Sacro Urano, suo governatore d'eccellenza.


I valori di riferimento che diventeranno sempre più visibili e forti saranno: Crescita Spirituale, Creazione di Gruppi, Ecologia e Nuova Etica, Vita insieme (comunità e co-housing), Tecnologia e Scienza al servizio del progresso mentale e spirituale, Nuova gestione del denaro e delle ricchezze (baratto, scambio, autosufficienza), Sapere Scientifico che indaga l'Anima e lo Spirito (quantistica), Energie rinnovabili e non inquinanti, Risveglio della Coscienza, Nuovo concetto di lavoro e realizzazione professionale basata sui talenti individuali e la creatività, Vegetarianismo, Creazione di nuovi templi e chiese che uniscano tutte le religioni creando una nuova visione del Divino senza separazione, Nuova Medicina Olistica e Integrata, Rispetto dell'ambiente e degli animali, abolizione degli allevamenti di massa e delle mono-culture, Evoluzione di Gruppo e non più individualistica, Vita nel verde anziché massificata nel grigio della metropoli, Sessualità Sacra e Rapporti di coppia fondati su valori spirituali, Autoproduzione di cibo in forma etica ed ecologica (orti sinergici, permacultura, ecc.), Conoscenza a disposizione di tutti e non più relegata nella massoneria, Spiritualità Laica e ritorno del Sacro nella vita quotidiana.


Nonostante sentiremo l'avanzare di questi nuovi valori e il loro attuarsi in scala sempre maggiore, continueranno i lavori di "distruzione" del vecchio mondo e i vecchi paradigmi con i quali l'uomo ha vissuto negli ultimi 2160 anni (Età dei Pesci).

Pertanto vedremo anche l'intensificarsi della decadenza della società, della politica, del governo, dei rapporti internazionali e della vita psichica della massa che è ancora soggetta e schiava della pubblicità, dei media, della politica e del lavoro competitivo dove «Il fine giustifica i mezzi» e sopravvive la rincorsa al denaro e l'arricchimento oscuro, ossia quello che ha effetti collaterali sul pianeta, sulla salute degli uomini, gli animali e dell'organismo intero.


Nella fase di decadenza, l'allarmismo aumenterà, così come aumenteranno le crisi interiori e le grandi crisi esteriori. La riformulazione dei valori portanti passerà attraverso la sofferenza per chi avrà bisogno di vivere questo passaggio attraverso il maestro dolore.

Ricordiamoci che il dolore è lo strumento necessario che permette alla coscienza di assestare un colpo forte alla staticità della materia che tende all'inerzia. Laddove ci chiudiamo e non riusciamo a cambiare visione e modo di fare, nonostante i segnali della vita, interviene il maestro dolore per muovere il grande quantitativo di energia bloccata e provocare un cambiamento che sia in linea con l'evoluzione della coscienza. Questo accade sia sul piano individuale che collettivo, colpendo gruppi, città, regioni, nazioni, ecc.


Sofferenza e dolore porteranno inevitabilmente "morte". La morte è uno strumento positivo in tutti i quei casi in cui «la forma» imprigiona l'evoluzione e non permette al flusso e l'onda del cambiamento di avanzare. Anche la malattia, rapida e crudele, dovrà essere vista come segno di una evoluzione spirituale rapida che porterà ogni essere alla rinascita e il prosieguo del proprio cammino. Ogni disastro naturale (terremoti, incendi, alluvioni, ecc.) è sempre collegato ad un potere «riorganizzativo» della Natura che segue dei cicli e bilancia le forze in squilibrio. Questi eventi naturali hanno effetto sul karma degli individui che li vivono, sul karma delle regioni e delle nazioni in cui avvengono. Essi sono da vedere sempre con uno sguardo evolutivo e pronto a cogliere il messaggio spirituale di ogni movimento che la Grande Madre Natura sceglie di compiere.


Anche disagi climatici provocati da forze tecnologiche militari possono destabilizzare il pianeta. Ma non si può sfuggire alla incredibile legge della sincronicità, per la quale ogni evento rappresenta sempre un ponte di collegamento simbolico con qualcosa che origina nella nostra coscienza e ci fornisce strumenti di lavoro e conoscenza di noi stessi. Per questo ogni evento esterno è da "leggere" come messaggio per comprendere noi stessi e migliorare la nostra vita.


La nostra grande opportunità di cogliere, vivere ed esperire questo passaggio nella forma più consapevole possibile e cavalcare l'onda della Nuova Era, allineandoci con il "Piano Evolutivo" che riguarda l'umanità intera, è data dallo sviluppo di attitudini altruistiche, positive, lucenti ed etiche. Occorre seguire i dettami dell'evoluzione che ci chiede di aumentare progressivamente la nostra Intelligenza e fonderla con la Capacità di Amare. Amore e Intelligenza devono unirsi, proprio come la spiritualità e la scienza, la sessualità e la sacralità.


Impariamo a sviluppare le doti più formidabili del nostro apparato mentale, che si fondono con il nostro Cuore in apertura, quelle qualità che ci permettono, attraverso studio, meditazione, lavoro su di sé ed in gruppo, di iniziare a masticare concetti come:


  1. Altruismo e Fratellanza

  2. Cooperazione nella diversità

  3. Condivisione consapevole

  4. Perdono e Guarigione

  5. Comprensione Amorevole

  6. Vita di gruppo

  7. Equilibrio Emotivo

  8. Amore incondizionato

  9. Creatività e Bellezza

  10. Rispetto di ogni creatura vivente

Iniziamo a pensare questi valori, iniziamo a parlarne, iniziamo ad agire in tal senso, iniziamo a viverli, a farli diventare il nostro carattere, a plasmare il nostro destino e quello di tutta l'umanità.


Un grande abbraccio



Andrea Zurlini

bottom of page